XVIII° CONVEGNO ANNUALE

DELLA

SOCIETÀ LICHENOLOGICA ITALIANA

Seconda circolare

Trieste, 29-30 Settembre 2005

Università degli Studi di Trieste
Complesso di Androna Baciocchi


PROGRAMMA

Giovedì 29 Settembre

09.00Registrazione dei partecipanti


09.30


Apertura dei lavori


09.45


Sessione 1: Biologia ed Ecologia dei licheni
Coordinatore: Paolo Giordani, Genova

  • S. E. Favero-Longo, F. Turci, D. Castelli, B. Fubini, R. Piervittori - Licheni e amianto: biodeterioramento o bioprotezione?
  • M. Tretiach, P. Modenesi, R. Piervittori - Licheni endolitici e dissoluzione delle rocce carbonatiche: meccanismi, ratei e impatto sul bilancio globale della CO2.
  • L. Baruffo, M. Piccotto, M. Tretiach - Effetti integrati della disidratazione e della luce sui parametri di fluorescenza clorofilliana in Flavoparmelia caperata (L.) Hale
  • G. Brunialti - Effetti della gestione forestale e della tipologia di bosco sulla diversità dei licheni epifiti.

  • 11.15


    Pausa caffè


    11.45


    Relazione ad invito: Christoph Scheidegger, Birmensdorf - Regional population differentiation in Lobaria pulmonaria and its implication for conservation strategies


    12.30


    Presentazione orale di tre poster.

  • P. Giordani, G. Brunialti, J. Nascimbene, E. Gottardini, F. Cristofolini, D. Isocrono, E. Matteucci, L. Paoli - Progetto ForestBiota. Biodiversità lichenica in foresta: applicazioni e prospettive.
  • M. Galvagno, M. Valcuvia Passadore, M. Brusoni, D. Chiappetta - Analisi biomolecolari mediante RAPD-PCR in Cladonia pocillum (Ach.) O.J.Rich.
  • L. Paoli, S. Loppi - Effetti delle emissioni delle centrali geotermoelettriche sui licheni.



  • 13.00


    Pausa pranzo




    14.30


    Assemblea dei soci


    16.30


    Pausa caffè


    17.00


    Riunioni dei Gruppi di Lavoro



    Cena sociale



    Venerdì 30 Settembre


    09.00


    Sessione 2: Quali prospettive per le ricerche floristiche e sistematiche in Italia?
    Coordinatore: Mauro Tretiach, Trieste

  • J. Nascimbene, P.L. Nimis - Licheni in ambienti acquatici delle Alpi italiane.
  • L. Muggia, M. Grube, S. Munzi, M. Tretiach - Analisi filogenetica dei mico- e fotobionti di popolazioni simpatriche di tre varietà di Tephromela atra (Huds.) Hafellner.
  • G. Rizzi, p. Giordani, G. Brunialti, G. Casazza - Diversità ed ecologia del genere Xanthoparmelia s.l. - Un caso studio in Liguria.
  • S. Wornik - Symbiont selection in lichens with different modes of propagation.
  • R. Benesperi - Check-list dei licheni e dei funghi lichenicoli della Toscana.

  • 10.30


    Relazione ad invito: Josef Hafellner, Graz - Lecanoralean and other fungi invading yellow Rhizocarpon species.



    Sessione Poster
    Coordinatore: Stefano Martellos, Trieste

    11.15Presentazione della sessione
    11.30Visione dei poster con concomitante pausa caffè




    13.00


    Pausa pranzo




    14.30


    Sessione 3: Il bioaccumulo di elementi in traccia: dalle ultime ricerche al nuovo protocollo APAT
    Coordinatore: Stefano Loppi, Siena

  • Z. Vattuone, M. Bruno, E. Vurro, F. Fossati, L. Bertoli, F. M. Restivo, L. Sanità di Toppi - Meccanismi attivi e passivi di detossificazione del cadmio in Xanthoria parietina (L.) Th.Fr.
  • V. Nicolardi, L. Paoli, T. Pisani, C. Gaggi, S. Loppi - Uso di trapianti di Evernia prunastri per la stima della contaminazione da Hg0 e H2S nell'area geotermica del M. Amiata (Toscana Meridionale).
  • S. Tixi, A. Pinto, P. Giordani, G. Brunialti, S. Loppi, P. Modenesi - Monitoraggio e caratterizzazione del particolato atmosferico nell'area metropolitana genovese mediante trapianti del lichene epifita Evernia prunastri e analisi di microscopia elettronica.
  • E. Pittao, P. Adamo, R. Bargagli, P. Crisafulli, S. Giordano, P. Modenesi, F. Monaci, M. Tretiach - Aspetti metodologici sull'esposizione di 'bags' contenenti muschi, licheni e materiali sintetici in ambiente urbano.

  • 16.00


    Pausa caffè


    16.30


    Relazione ad invito: Pier Luigi Nimis, Trieste. - Le scale di interpretazione: vantaggi e limiti.


    17.15


    Conclusioni del Presidente.



    Escursione post-convegno del GdL Floristica e Sistematica nel Carso triestino e goriziano
    La partenza è prevista nella prima mattina di SABATO 1 OTTOBRE, con rientro a Trieste alle ore 18.00.




      Come arrivare
    • Auto:
      Per raggiungere la sede del Convegno (via Baciocchi), si consiglia di uscire dall'autostrada A4 al Casello del Lisert (Monfalcone Sud), poi proseguire seguendo la superstrada fino all'uscita di Prosecco. Da qui, seguendo le indicazioni per Trieste, procedere per Opicina, e all'incrocio con semaforo (l'unico in zona) svoltare a destra per Trieste centro. Seguire poi la strada principale fino a giungere in città. Continuare sempre sulla strada principale fino ad arrivare alla Stazione Ferroviaria, quindi girare a sinistra e proseguire per le Rive. Il parcheggio in zona non è dei più agevoli: buona fortuna!
    • Treno:
      La Stazione Ferroviaria è in centro città, e dista dalla sede del Convegno circa 1200 metri. Per conoscere gli orari dei collegamenti ferroviari consultare il sito delle Ferrovie dello Stato: www.trenitalia.it.
    • Aereo:
      L'aereoporto di Trieste è sito a Ronchi dei Legionari, a circa una quarantina di chilometri dalla città. E' collegato con la città da un servizio di bus navetta che portano fino alla stazione della autocorriere, posta a fianco della stazione ferroviaria. Il tragitto viene coperto in circa un'ora. Per gli orari dei voli consultare il sito: www.aeroporto.fvg.it.
    • Autobus:
      Il centro città può essere agevolmente girato a piedi. Vi è comunque un efficiente servizio di mezzi pubblici dell'Azienda Consorziale Trasporti (ACT) che collega l'intero centro cittadino. I biglietti sono in vendita nelle rivendite autorizzate (edicole e tabaccherie). La tariffa ordinaria è di Euro 0,90 e il biglietto rimane valido per 60 minuti dalla timbratura. Dalla stazione ferroviaria le linee che portano alla sede del Convegno sono la 8 (scendere alla fermata successiva a quella di Piazza Unità - per sicurezza chiedere lumi all'autista) o la 30 (scendere alla fermata di Largo Papa Giovanni - per sicurezza chiedere lumi all'autista). Per informazioni consultate il sito: www.triestetrasporti.it.
    • Taxi:
      Radiotaxi: tel. 040 307730. il costo del tragitto stazione ferroviaria-sede del Convegno si aggira attorno ai 5 Euro.

    ALBERGHI - E' disponibile on-line una mappa della città riportante alcuni alberghi situati tra la stazione ferroviaria e la sede del Convegno.

    LOCANDINA - La locandina del convegno è disponibile per il download (formato Power Point, 2,5 Mbyte circa)

    ISCRIZIONI - Spedire entro il 30 APRILE 2005 la scheda di iscrizione agli organizzatori. Persone che non sono iscritte alla Società Lichenologica Italiana possono seguire i lavori del Convegno previo pagamento della quota di iscrizione di 20 Euro, che potrà essere pagata al momento dell'iscrizione. È possibile iscriversi direttamente on-line cliccando qui.

    NOTE - Anche quest'anno il Consiglio Direttivo ha deciso di premiare simbolicamente il primo autore del poster più interessante, offrendogli la cena sociale.

    Dimensioni poster - Le dimensioni dei poster dovranno essere di 100 cm di altezza e 70 di larghezza.

    SCADENZE

    • 30 APRILE 2005: invio riassunti poster e comunicazioni orali. Si raccomanda di utilizzare il form on-line per l'invio dei riassunti, e di consultare le istruzioni agli autori. I testi non dovranno superare i 2000 caratteri
    • 31 MAGGIO 2005: comunicazione accettazione contributi e invio programma definitivo
    • 15 SETTEMBRE 2005: iscrizione al Convegno ed all'escursione post-convegno del gruppo di lavoro Floristica e Sistematica
    • 29 SETTEMBRE 2005: inizio convegno


    ULTERIORI INFORMAZIONI - si prega di contattare gli organizzatori locali:

    Mauro Tretiach, Stefano Martellos, Laurence Baruffo, Elena Pittao, Paola Crisafulli
    Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Trieste
    Via L. Giorgieri, 10
    I-34127 Trieste
    tel. 040 558 3886-3884-3872
    fax 040 568 855

    Consultate il sito web della SLI per ulteriori aggiornamenti e informazioni logistiche su come raggiungere la sede del convegno e sul pernottamento.

     
     
    Accessi dal / Contacts since 19/04/2005: